CHI SIAMO ARCHIVIO INIZIATIVE ARCHIVIO CORSI CINEMA LINK INTERESSANTI DOVE SIAMO SCRIVICI
NOTE LEGALI
 












 


L'Associazione culturale Chiaroscuri e altre Storie nasce nel febbraio del 2018 dall'unione di due gruppi di volontari: il circolo cinematografico Chiaroscuri e i Bibliovolontari, due gruppi di appassionati che nel corso degli anni hanno rappresentato una solida base per l'attività culturale svoltasi nel comune di Bussero.

Il circolo cinematografico Chiaroscuri (a sua volta già costituito in un 'associazione fin dal lontano 1993) proponeva proiezioni di film, d'estate anche all'aperto, visione e racconti di viaggi attraverso diapositive e foto tenute da fotografi professionisti o da semplici turisti, corsi di cinema sul linguaggio cinematografico nelle sue varie forme, corsi monografici su alcuni registi e serate/nottate a tema.

 

Il gruppo dei Bibliovolontari da anni contribuiva a gestire e integrare l'attività della biblioteca di Bussero, organizzando  eventi e feste legati al mondo dei libri.
Per valorizzare il patrimonio di esperienze e di persone accumulato negli anni, all'inizio del 2018 questi volontari decidono di creare un
’unica associazione con un nuovo nome e un nuovo statuto con lo scopo di essere un punto di riferimento culturale e alle tematiche sociali sia per gli appassionati di cinema sia libraria per la comunità di Bussero e non solo.
Ci prefiggiamo di ampliare il complesso dell'offerta culturale rivolto alla cittadinanza.

La neo associazione ha già iniziato la sua attività dando vita a due iniziative tenutesi entrambe nell'auditorium della biblioteca di Bussero.
Una
SERATA D’AUTORE, intervenuto per la presentazione del suo libro e un nuovo CORSO di CINEMA tenuto da un critico cinematografico, sono state le prime iniziative programmate, ma altre ne verranno .............

Vi aspettiamo

 

Sul Cinema

Il cinema deve essere
spettacolo,
 è questo che il pubblico vuole.
E per me lo spettacolo più bello è quello del mito.
Il cinema è mito.
Sergio Leone
. . .
Tutto ciò che viene detto
 ma non viene mostrato
 è perduto, per il pubblico

Alfred Hitchock

. . .

Ho cominciato a fare regia
 proprio per caso,
per non dover sottostare all'idea
 che un regista leggeva
quello che io scrivevo
senza capirlo

Massimo Troisi
. . .

È assolutamente evidente
che l'arte del cinema
 si ispira alla vita,
mentre la vita si ispira alla televisione
.

Woody Allen

. . .

 Quando si va al cinema,
 si alza la testa.
Quando si guarda  la televisione,
la si abbassa.

Jean-Luc Godard  


 

 

Il sito è ottimizzato per una risoluzione dello schermo a 1280 x 800 pixels

Copyright CHIAROSCURI.IT ®