CHI SIAMO ARCHIVIO INIZIATIVE ARCHIVIO CORSI CINEMA LINK INTERESSANTI DOVE SIAMO SCRIVICI
NOTE LEGALI 2019  
  Puntini nell'Universo  
 
ChiaroScuri & Altre Storie ha collaborato alla  presentazione del libro di Poesie, con una proiezione di
                                                  accompagnamento al reading di poesie
Fausto Beretta è nato e vive a Bussero (MI).
A Bussero tutti lo conosciamo per aver fondato e diretto come regista il Gruppo Teatro Bussero, che quest’anno è arrivato al 50° anno di attività.
Non solo, sono 23 anni che organizza Teatrantibus, una rassegna di teatro dedicata al Teatro Amatoriale e Professionale.
Anche la poesia si manifesta da giovane e questa passione non ha mai smesso di bruciare.

Per tanti anni ha cercato di capire cosa è una poesia: fra le tante definizioni aggiunge la sua:
“un anelito dell’anima imprigionato, irripetibile... che vuole voce, che vuole essere liberato con musicalità e grazia. Ma... anche quando si riesce a dargli voce, ci si accorge che è solo un pezzetto liberato del nostro dentro infinito”.
Allora poesia come ricerca di se stessi e di tutto quello che ci circonda e dentro ci muove.
Poesia per curiosità... e per imparare.
Poesia per gli amici-amici come curiosità e regalo.
Poesia per l’occasionale sconosciuto lettore che può trovare in essa risonanze.
                                         14/12/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)
 
  Giornata del Migrante
 
“Torniamo umani” è un invito a cominciare un risveglio delle nostre coscienze.
Troppi silenzi avvolgono oggi le storie dei migranti. Sono silenzi che dicono abbandono, morte: in mare, nel deserto, nelle prigioni, nella patria martoriata.
Sono silenzi che dicono complicità nelle migrazioni: per le guerre, la terra rubata ai poveri, lo sfruttamento, gli scafisti con i loro metodi e interessi, la tratta.
Sono silenzi che si riempiono di parole solo per difenderci da loro, finendo per vederli come nemici, dimenticando il peso delle sofferenze terribili che molti di essi portano con sé.
Laura De Carlo  - consulente legale per l'ufficio tutela legale della Fondazione Casa della Carità di Milano.
Paolo Brivio - Sindaco di Osnago, giornalista, opera anche nell'ambito della comunicazione di Caritas Ambrosiana e italiana.
Trascorsa l’estate vi proporremo invece due altre serate:
 
- venerdì 20 settembre, una serata di teatro con lo Spettacolo “Il Riscatto “ a cura dell’artista senegalese Mohamed Ba.
- domenica 29 settembre, pomeriggio e sera, dapprima incontrando il giornalista Daniele Biella, che ci racconterà i giorni
  vissuto sull’Aquarius, la nave al centro delle polemiche dopo il respingimento da parte del Governo per proseguire il
  pomeriggio con una serie di brevi e meravigliosi corti sempre sul tema dei Migranti.

  Restauro Cinematografico
  Quante volte avete amato un vecchio film e avete potuto rivederlo, a distanza di anni, più splendido che mai grazie al lavoro di restauro di artisti appassionati, dediti alla cura dei capolavori della "settima arte", come recentemente "Il Gattopardo" di Luchino Visconti?

Ne parleremo il 9 novembre 2019 con Stella Dagna, che lavora presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove si occupa in particolare di restauro e valorizzazione della collezione del Film muto italiano.

Una serata organizzata da ChiaroScuri e Altre Storie per gettare uno sguardo da protagonisti nell'officina del restauro cinematografico.

Cosa vuol dire restaurare un film e soprattutto, cosa serve?
E il restauro è ancora necessario ed ha ancora senso oggi, in un'epoca in cui i film sono sempre più a portata di mano e sono raggiungibili anche con uno smartphone da ogni parte del mondo?
Una serata diversa, con un'esperta del settore per dare un'occhiata dietro le quinte dell'affascinante mondo del cinema.



9/11/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)

Conquistati dalla Luna
16 luglio 1969 - 16 luglio 2019

Sono passati 50 anni da uno degli eventi più straordinari della storia dell'uomo e noi di ChiaroScuri e Altre Storie non vogliamo perdere l'occasione di dedicare due serate originali al primo sbarco sulla Luna ma non solo.
Il programma di "Conquistati dalla Luna e oltre.." prevede due incontri, con due ospiti davvero speciali:

- venerdì 8 novembre sarà con noi Patrizia Caraveo, astrofisica e docente universitaria, esperta di missioni spaziali internazionali dedicate all'astrofisica delle alte energie.
   Insieme parleremo delle esplorazioni lunari 50 anni dopo lo sbarco dell'Apollo 11 e poi di Marte, asteroidi e altri corpi celesti del sistema solare;

- la seconda serata "L'ombra rossa sulla Luna", in programma venerdì 15 novembre, non sarà meno interessante.... incontreremo Paolo Aresi, giornalista e scrittore di fantascienza, che ci presenterà il suo ultimo romanzo,   "Korolev, la luce di Eris", sequel de "Il caso Korolev", protagonista della via russa alla Luna.


8/11/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)
  BibliotecAperta 2019  
 
Il tema conduttore dell’iniziativa quest’anno è la SOSTENIBILITA’, sulla quale sabato pomeriggio 19 ottobre, abbiamo voluto far partecipare in particolare i ragazzi delle scuole elementari e medie di Bussero, con un Gioco/Stage con il contributo di CEM Ambiente che si occupa del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Alla sera, per tutti, proporremo il film “I Villani” regia di Daniele De Michele che ha portato sul video la storia di 8 persone che, a diverse latitudini del nostro Paese, hanno deciso di produrre degli alimenti sani.
Questo documentario ne racconta le vite, i sacrifici, le soddisfazioni e le speranze.
 
Domenica 20 ottobre, vi proporremo un mercato a km zero di prodotti locali (verdure, formaggi, miele, riso) con produttori locali, quindi una buona occasione per riempire la dispensa.
Successivamente per i bambini e ragazzi, proponiamo alcune brevi letture sulla sostenibilità, in lingua (francese, inglese, arabo, milanese, Lis) .

A completare la mattinata un aperitivo con rinforzo ! per tutti i partecipanti !!!

Ancora giovedì 17 ottobre inaugureremo una mostra fotografica “I lavoratori del Cibo” di Silvestre Loconsolo, che rimarrà sino a domenica.
Una mostra rievocativa e culturale del lavoro negli anni 60: storie del lavoro individuale e collettive.


Ottobre
2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)
 
  Un pomeriggio in Giappone  
 


Per soddisfare la voglia di scoprire qualcosa in più sul Paese del Sol Levante, assecondando la passione per i viaggi in giro per il Mondo dell’associazione “ChiaroScuri & Altre Storie”, abbiamo organizzato,
per sabato 2 MARZO p.v. un Pomeriggio dedicato al Giappone.

 

Si partirà alle ore 15 e in questo viaggio avremo due guide d’eccezione, grandi esperti e appassionati di “cose giapponesi”: Alberto Moro, Presidente Associazione Giappone in Italia, che ci farà vivere un’antica disciplina, la Cerimonia del tè, e il prof. Simone dalla Chiesa dell’Università degli Studi di Milano, che ci introdurrà a tradizioni, memoria, scrittura.. lentezza.

 

A seguire una pausa di carta.. un breve workshop di Origami a cura di ChiaroScuri & Altre Storie.

 

 

 

 

 

 

02/03/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)

 

 
Bibliocabina
Abbiamo trasformato una delle vecchie cabine telefoniche TIM in Bibliocabina: un box dedicato al libero scambio e condivisione di libri (punto di book crossing & sharing).

L’idea è quella di creare una nuova “piccola sezione staccata della biblioteca” alla quale chiunque possa accedere liberamente, in qualsiasi orario, uno spazio che incuriosisca bambini e adulti, stimolando la cultura e la crescita personale dei busseresi.
Al posto della cornetta telefonica nella cabina di Piazza Marie Curie dal 10 febbraio troveranno spazio favole, romanzi, saggi,.. che saranno sistemati su scaffali, a disposizione di tutti gratuitamente.
Ogni busserese (e non) potrà prendere i libri che gli interessano senza obbligo di riportarli e/o donare i libri che vuole.. ma anche solo lasciare suggerimenti e recensioni su libri che ha amato.

La Bibliocabina infatti non sarà solo un punto di "cultura letteraria" ma rappresenterà anche la prima “installazione artistica” di WILLOW, alias Filippo Bruno, neo pop artist sempre più noto e apprezzato in Italia e all’estero per le sue originali opere d’arte e i prodotti di grandi marchi internazionali personalizzati con le sue grafiche: da WWF Italia a Borsalino, a Comix e Carpisa, ...


10/02/2019 - P.za Marie Curie - Bussero (Mi)
Presentazioni Libri con gli Autori







 
 
 
 


2018
Il racconto della Guerra Giusta
Presentazione letteraria del “Il racconto della guerra giusta di Pierluigi Raccagni.
Attraverso gli eventi di 7 anni di guerra, attraverso la citazione delle fonti dei più grandi storici della seconda guerra mondiale, attraverso la più vasta pubblicistica, anche letteraria, sulla guerra, questo è il racconto della guerra che ha salvato l'umanità dal male assoluto del nazi-fascismo.






13/12/2018 Villa Radaelli - Sala Granaio
Il Sessantotto

                            il sessantotto 
                            CINQUANT'ANNI DELLA CONTESTAZIONE GIOVANILE : 1968-2018
 

La proposta che vi presentiamo è un tentativo di ricordare cosa è stato e cosa ha rappresentato quel periodo, programmando 4 venerdì sera: il 9/11-16/11- 23/11- 30/11.

La prima serata vedrà in particolare una presentazione sul Cinema di quegli anni a cura di Giuseppe Colangelo - giornalista free-lance e autore di svariati libri sul Cinema, nonché Docente di Storia del cinema presso l’Accademia di Comunicazione di Milano.

La seconda serata vedrà la partecipazione di uno dei leader della protesta studentesca a Torino, dirigente di Lotta Continua, nonché  giornalista, scrittore ed economista:
Guido Viale.

Con lui proveremo a ricostruire quegli anni, inquadrandoli negli avvenimenti non solo Europei che li hanno caratterizzati.
Tutte le quattro serate dopo le presentazioni indicate, vedranno la proiezione di un film, i primi due ambientati nelle fabbriche e nell’università in Italia e gli altri nella contestazione americana.

Novembre 2018 - Biblioteca di Bussero (Mi)

La Parrucchiera di Pizzuta 

Si tratta di una serata d'autore con PAOLO DI STEFANO alias Nino Motta

per la presentazione de: LA PARRUCCHIERA DI PIZZUTA  - Edizioni BOMPIANI

Un giallo letterario raccontato da una delle più note firme culturali del Corriere della Sera.
Un vecchio delitto nel cuore della Sicilia barocca, tra arancini, segreti e chiacchiere "da femmine", diventa il ritratto di un intero Paese.
Un mistero italo-siciliano.





03/03/2018 - Biblioteca di Bussero (Mi)

Un viaggio tra i pianeti del sistema solare

“Un viaggio tra i pianeti del sistema solare” fatto attraverso una carrellata di immagini e video delle sonde che hanno visitato i pianeti del nostro sistema solare.

E...a seguire, tempo permettendo, la serata si chiuderà in esterna con l’osservazione telescopica di Giove e della volta celeste.

09/06/2018 - Biblioteca di Bussero (Mi)

BibliotecAperta 2018
 




Il sito è ottimizzato per una risoluzione dello schermo a 1280 x 800 pixels

Copyright CHIAROSCURI.IT ®