CHI SIAMO ARCHIVIO INIZIATIVE ARCHIVIO CORSI CINEMA LINK INTERESSANTI DOVE SIAMO SCRIVICI
     
NOTE LEGALI
 
2023
 
     
 
Sguardi sull'Arte (seconda edizione)
 
  Anche quest’anno la nostra guida d’eccezione sarà il Professor Paolo Belaeff che già l’anno scorso ci ha deliziato, accompagnandoci alla scoperta di diversi stili e periodi artistici col suo approccio divulgativo e accattivante.  
Arte è “educare al bello”, all’armonia delle cose, attraverso i processi della costruzione del pensiero, che permettono di attivare nuove strategie e nuovi percorsi individuali creativi. Attraverso di essa le persone hanno la possibilità di esprimere vissuti, esperienze ed il proprio sentire, dando così voce a quella parte del loro essere che non possono esplicitare in altro modo.    
 
E’ un modo di vedere la vita, una via di mezzo tra quello che è la realtà e tutto ciò che fa parte del meraviglioso mondo creato dalla fantasia, dal cuore e dalle pulsioni delle persone.  

Anche le Neuroscienze e la Neuro-educazione lo confermano: ogni differente attività artistica attiva una specifica regione del cervello, la musica viene elaborata nella corteccia uditiva (che si trova nel lobo temporale), le arti visive stimolano e vengono elaborate dai lobi occipitale e.......   E allora eccoci qui con questo nuovo ciclo di incontri DA NON PERDERE che si terranno presso: l’Auditorium della Biblioteca di Bussero, Via Gotifredo da Bussero 1.  

Questi i temi delle quattro serate: Martedì 7 febbraio ARTE MEDIEVALE Venerdì 17 febbraio CARAVAGGIO Martedì 21 febbraio IMPRESSIONISMO Venerdì 3 marzo ARTEMISIA GENTILESCHI e le DONNE nell’ ARTE nell’ambito delle iniziative per il “Marzo al femminile”
 
  Coro Porto di Mare  
  Nell'ambito della rassegna  Marzo al femminile 2023  XIV edizione, promossa dal Circolo Familiare Angelo Barzago in collaborazione con le Associazioni del territorio, ChiaroScuri & Altre Storie, in conclusione della rassegna, vi propone un Concerto/spettacolo molto interessante ed emozionante:
Il Coro Storie, Canti, Fogli Volanti  diretto da Marcella Inga  
                                                      
                                                     ERAVAMO IN TANTE

Racconti di donne in musica, parole, immagini. Il Coro, formato da 25 elementi, tutto femminile, ha raccolto e messo in opera un repertorio di brani popolari legati alle tematiche dell'universo Donna.
 
  Corsi e feste da ballo  
  Vari sono i corsi di Ballo n Gruppo e le feste di fine Corso effettuate nel
 corso dell'anno.
 
 
Concerto Arpe Celtiche
 
  Pochi strumenti sono in grado di ricreare atmosfere sospese quasi magiche, come le arpe.

Uno strumento antichissimo (non si conosce una data di nascita certa) capace di generare una musica potente e al tempo stesso delicata.

Ne esistono molte tipologie, quelle che avremo il piacere e l'onore di ascoltare - SABATO 21 OTTOBRE alle ore 21 presso l'Auditorium della Biblioteca di Bussero - sono le arpe “celtiche” perché il loro disegno si è sviluppato nei paesi celtici: Irlanda, Scozia e Britannia. La nostra guida in questo splendido viaggio sonoro sarà l’ensemble "Il Cerchio delle Fate", diretta da Patrizia Borromeo, compositrice, insegnante di arpa celtica e direttore artistico.

Il nome del gruppo, scelto per gioco, rappresenta un simbolo di condivisione: “il cerchio”, che racchiude una porzione di spazio di vita e al tempo stesso diviene un abbraccio infinito che coinvolge esecutori e pubblico, ricreando un’atmosfera di intima condivisione di storie, aneddoti, canti e danze. Vita, Musica, Arte in una performance che sarebbe un vero peccato non sperimentare.

 
   Mostra Postcard from the Future   
  "Postcards from the Future", in occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino.

La mostra vuole proporre la narrazione delle "Le Città invisibili" basata sul dialogo tra Marco Polo e l'imperatore Kublai Khan, che chiede all'esploratore di descrivergli le città del suo immenso impero.
Nasce così il dialogo tra i fotomontaggi del fotografo Bruno Zanzottera e i testi della giornalista Marta Ghelma che si trasforma in una meditazione sulle città, sul passato che ritorna e sulle contraddizioni di una società contemporanea in cui oltre la metà della popolazione mondiale di otto miliardi di abitanti vive in ambienti urbani.
Megalopoli sempre più gigantesche dove è l'essenza dell'essere umano a diventare sempre più invisibile.

Mostra foto-giornalistica ispirata al romanzo "Le città invisibili"
immagini e parole sul futuro delle città a cura di Marta Ghelma e Bruno Zanzottera
in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino
 
  2022  
     
  Danza e Mito nell'India Tradizionale  
 

L’India, un paese misterioso, un mondo dalle mille sfaccettature, con una ricca e antichissima tradizione culturale. L’India delle grandi metropoli, dei luoghi turistici, dei piccoli centri, dei templi sacri delle varie religioni, dei loro rituali e del loro approccio alle cose della vita, sempre permeato di spiritualità.

L'India della danza e dei colori.

 

Dopo il Giappone, a fine marzo ChiaroScuri & Altre Storie vi porterà alla scoperta  di un paese altrettanto magico e affascinante, un pomeriggio in compagnia di due guide d'eccezione....

Urmila Chakraborty, docente di mediazione culturale e studi interculturali all'Università degli Studi di Milano, formatrice aziendale, figura di riferimento della comunità indiana milanese, ci racconterà l'India partendo dal motto "Unity in diversity".


Seguirà una sfilata  con i vestiti tradizionali  delle varie regioni indiane, coordinata da Anvita Thareja, e conosceremo l'arte del Patachitra, forma artistica che unisce il dipinto e la narrazione.

 

Ma non finisce qui.

 

Con Alessandra Pizza, insegnante, danzatrice  e performer, e le allieve dell'Accademia Sangam, ci potremo godere uno spettacolo di danze tradizionali indiane (Bharata Natyam).

 
  Viaggio nell'Ebraismo  
 

Trascorreremo una serata tra amici per goderci una chiacchierata informale alla scoperta di una religione che rappresenta un’identità culturale prima di essere una pratica di culto.

L'ebraismo, la sua storia, le sue tradizioni, le feste, i precetti.. Tutto ciò che avreste voluto sapere ma non avete mai avuto l’opportunità di approfondire..

In compagnia di Aldo Luzzatto e Lucia Levi avremo l’occasione di conoscere, dal di dentro, la più antica religione monoteista.

 

 
  Milanesi Brava gente vol.3  
 

“Non siamo giornalisti, siamo solo gente a cui piace raccontare delle storie”......

Questo era l’intro degli autori, che avevamo utilizzato nel gennaio 2020, poco prima del lockdown alla presentazione dei primi due volumi “Milanesi Brava Gente”.

 

E di storie a Radiografia Nera, uno dei programmi di maggior successo su Radio Popolare, Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli ne hanno continuato a raccontare per cinque anni di cui alcune raccolte nei volumi di “Milanesi brava gente vol. 1-2-3”.

 

In particolare in quest’ultimo volume, troviamo dodici racconti che esplorano la Milano del dopoguerra, severa ma accogliente, a tratti disperata, popolata da persone che vivono tra case di ringhiera e osterie.
Accanto a nuovi specialisti del crimine, tornano i grandi nomi della Ligéra milanese e i rappresentanti della legge già conosciuti come il commissario Mario Nardone. Ma tra la cronaca nera, c’è anche la politica con l’ultima notte di Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico assassinato nella Questura di Milano subito dopo la strage di piazza Fontana o la storia del bandito Sante Notarnicola.

Venerdì 11 febbraio alle ore 21 avremo il piacere di ascoltarli, nel corso di una serata di radiofonia musicale inedita e intensa, nel corso della quale ci presenteranno, il terzo volume di “Milanesi brava gente.

 

Storie di nera a Milano 1945-1975” con forse anche qualche ripasso.
Sarà ancora una volta una presentazione particolare, in cui potrete godervi un reading con musica dal vivo. Quasi una trasmissione radiofonica in Auditorium al termine della quale sarà ovviamente possibile acquistare il libro e chiacchierare con gli Autori.


 
  2021  
  Visite guidate  
 

Questo è il programma che intendiamo proporvi per i prossimi mesi:

-    - La Martesana e il borgo Gorla, piccola Parigi di Milano a fine Giugno
Milano è nota in tutta Europa per i suoi meravigliosi Navigli, il Grande e il Pavese, ma c'è un altro Naviglio, meno battuto dagli itinerari turistici ma non meno affascinante, che è il Naviglio Martesana o, come meglio lo conoscono i veri milanesi "il Naviliett".

Costruito nel Quattrocento per volere di Filippo Maria Visconti, è situato a nord est di Milano e sulle sue sponde, rigogliose e fiorite si affacciano alcune bellissime ville di delizie, come Villa Angelica o Villa Singer, costruita alla fin dell'Ottocento per farne una distilleria di profumi (alcuni anziani del posto ricordano ancora i vecchi barconi carichi di essenze e radici da trattare!).

Il borgo di Gorla che si sviluppa sulle sue rive si guadagnò, per la sua bellezza incantata, addirittura il nome di "Piccola Parigi", di cui ancora oggi si possono avvertire gli echi, passeggiando lungo le fresche rive della Martesana o entrando in curiosi giardini, come l giardino di Villa Finzi, dove si trova il Tempio della Notte o esplorando le vie meno battute, fino a giungere al Monastero delle Clarisse realizzato da Giovanni Muzio, autore anche della Triennale di Milano, della Ca' Brutta dell'Arengario e dall'Università Cattolica.

Nonostante il passato glorioso e spensierato, il quartiere di Gorla è noto per la tragica storia del bombardamento sulla scuola Francesco Crispi che nel 1944 provocò la morte dei "Piccoli martiri", oggi ricordato da un monumento-ossario realizzato da Remo Brioschi.

Passeggeremo poi lungo la Martesana, scoprendone la storia e le curiosità, per arrivare alla Cassina de' Pomm identificata con l'edifico incontrato da Renzo quando ne I promessi sposi, entra a Milano.

-        Visita ai Caffe storici di Milano nella seconda metà di Luglio

 
  Mostra Fotografica : Migrare e abbandonare  
 


La mostra in collaborazione con i fotografi della rivista online Travelglobe è una collettiva sul tema delle migrazioni, che riguardano popolazioni, tribù, gruppi di persone, profughi, giovani e anziani, dalla montagna e dalle campagne alla città, a seguito di fame, guerre, persecuzioni etniche, religiose, razziali, politiche e culturali, alla ricerca di migliori condizioni di vita, per un lavoro, un’opportunità di studio o a causa dello stato di salute generale dell’economia di un paese.

L'uomo lascia la sua impronta ovunque, ma a volte abbandona le sue creazioni, lasciando che la natura se le riprenda. Da questo nasce il tema dell’abbandono, inteso
anche in senso più ampio, quello che  riguarda anche tutti noi alla fine della vita, un percorso non facile da descrivere e raccontare con immagini.

 

 
  Kimono  
 

Alzi la mano.. chi non è mai stato affascinato dal Giappone e dalla sua cultura ??

 

Noi di Chiaroscuri & altre Storie decisamente ne siamo innamorati  e, dopo lo splendido evento dedicato alla Cerimonia del tè di due anni fa, torniamo a scoprire il paese del Sol Levante, il prossimo 25 SETTEMBRE, grazie al Centro di Cultura Italia Asia, per farvi conoscere un altro rituale antico e affascinante - la vestizione del Kimono - con una guida d’eccezione la maestra Tomoko Hoashi.
Ma che cos’è un Kimono? In giapponese significa “cosa da indossare” ed è il nome con cui si identifica l’abito tradizionale in Giappone.
Un costume elegante, colorato, da sempre associato nell’immaginario occidentale alla figura intrigante delle geishe, che ha mantenuto la stessa forma originaria risalente al periodo Nara (VIII sec.). La sua apparente semplicità nasconde secoli di tradizioni, strati di teli avvolti sapientemente per esaltare il corpo umano in modo diverso a seconda della stagione, dell’età, del sesso e dell’occasione. Pensate che per indossare alcuni Kimono è necessaria un’ora intera di lavoro e almeno un aiutante!

Non solo.

La tecnica è talmente sofisticata, le parti che compongono l’abito e gli accessori sono talmente numerosi che al giorno d’oggi non sono tante le persone ancora in grado di gestire senza problemi la vestizione di ogni tipo di Kimono.
Tra queste la maestra Tomoko Hoashi, originaria della regione del Kyushu, in Giappone, che ci presenterà vestizioni diverse, spiegandone la storia, le differenze e le varie parti che compongono il costume.
Per farvi immergere ancora più profondamente nella misteriosa cultura giapponese, oltre a godervi l’arte vestimentaria nipponica, potrete partecipare a due workshop: di ORIGAMI e ceramica RAKU.

 
  2020  
  Mostra Alchemica  
  Alchemica è una manifestazione dello spirito di Alkanoids, un progetto che ha coinvolto circa 40 illustratori, 20 motion designer, 10 sound designer, ognuno con la sua personale interpretazione del rapporto tra passato e futuro.

Una piccola rivoluzione dell’immaginario, una mostra di opere originali, per loro natura statiche, rese vive da emozionanti animazioni fruibili da tutti attraverso un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone.


Inaugurazione e presentazione della mostra ALCHEMICA:
GIOVEDI’ 8 ottobre alle ORE 18, nel Foyer dell’Auditorium del nuovo Centro Polifunzionale di via Carabinieri caduti, Bussero
Ingresso gratuito, non è necessaria alcuna prenotazione !

La Mostra proseguirà:
- Venerdì dalle ore 17 alle 19
- Sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19
- Domenica dalle ore 10 alle ore 19


Non dimenticate lo smartphone per scaricare l'app gratuita necessaria alla visione !!

      

 
  Come nasce un costume  
 

Un lavoro di "laboratorio", da artigiani, visionari, che devono interpretare e trasformare in realtà le idee e i progetti del costumista e prima ancora del regista.

Roberta con passione e leggerezza ci racconterà questo mondo, attraverso tanti aneddoti, immagini e fotogrammi della sua esperienza dove ogni costume realizzato viene “partorito”, è come un figlio sia per chi l’ha ideato che per chi l’ha realizzato.

Perché "A teatro tutto funziona come un cerchio. Quando regista, scenografo e costumista sanno avere un dialogo e uno scambio di idee condiviso, ecco che accade la magia”.

Il Teatro è forse ciò che più di tutto meglio rappresenta l’umanità perché come l’uomo è in continua evoluzione.

Si parlerà di bozzetti, colori, visioni, costumi e molto altro, con Roberta Mangano, capo-sarta al Teatro Piccolo di Milano

 
  Milanesi brava gente  
 
Una serata di radiofonia musicale, durante la presentazione il reading con musica dal vivo, "Il re della truffa", il più grande bandito della storia d'Italia.

Di  storie a Radio Popolare, uno dei programmi di maggior successo su Radio Popolare, in onda ogni giovedì alle 21.30, Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli ne raccontano da anni e ne hanno raccolte alcune nei due volumi di “Milanesi brava gente”.

 

Sono storie di una Milano sotterranea, fitta di osterie e popolata da ladri e da banditi, da poliziotti senza pistola, da case di ringhiera con il bagno sul ballatoio, da assassini e prostitute, da spie capaci di vendere i propri amici alla polizia per qualche lira.

 
  2019  
  Puntini nell'Universo  
 
ChiaroScuri & Altre Storie ha collaborato alla  presentazione del libro di Poesie, con una proiezione di
accompagnamento al reading di poesie di Fausto Beretta è nato e vive a Bussero (MI).
A Bussero tutti lo conosciamo per aver fondato e diretto come regista il Gruppo Teatro Bussero, che quest’anno è arrivato al 50° anno di attività.
Non solo, sono 23 anni che organizza Teatrantibus, una rassegna di teatro dedicata al Teatro Amatoriale e Professionale.
Anche la poesia si manifesta da giovane e questa passione non ha mai smesso di bruciare.

Per tanti anni ha cercato di capire cosa è una poesia: fra le tante definizioni aggiunge la sua:
“un anelito dell’anima imprigionato, irripetibile... che vuole voce, che vuole essere liberato con musicalità e grazia. Ma... anche quando si riesce a dargli voce, ci si accorge che è solo un pezzetto liberato del nostro dentro infinito”.
Allora poesia come ricerca di se stessi e di tutto quello che ci circonda e dentro ci muove.
Poesia per curiosità... e per imparare.
Poesia per gli amici-amici come curiosità e regalo.
Poesia per l’occasionale sconosciuto lettore che può trovare in essa risonanze.
                                         14/12/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)
 
  Giornata del Migrante
 
“Torniamo umani” è un invito a cominciare un risveglio delle nostre coscienze.
Troppi silenzi avvolgono oggi le storie dei migranti. Sono silenzi che dicono abbandono, morte: in mare, nel deserto, nelle prigioni, nella patria martoriata.
Sono silenzi che dicono complicità nelle migrazioni: per le guerre, la terra rubata ai poveri, lo sfruttamento, gli scafisti con i loro metodi e interessi, la tratta.
Sono silenzi che si riempiono di parole solo per difenderci da loro, finendo per vederli come nemici, dimenticando il peso delle sofferenze terribili che molti di essi portano con sé.
Laura De Carlo  -
consulente legale per l'ufficio tutela legale della Fondazione Casa della Carità di Milano.
Paolo Brivio -
Sindaco di Osnago, giornalista, opera anche nell'ambito della comunicazione di Caritas Ambrosiana e italiana.
Trascorsa l’estate vi proporremo invece due altre serate:
 
- venerdì 20 settembre, una serata di teatro con lo Spettacolo “Il Riscatto “ a cura dell’artista
  senegalese Mohamed Ba.
- domenica 29 settembre, pomeriggio e sera, dapprima incontrando il giornalista Daniele Biella, che ci racconterà i giorni   vissuto sull’Aquarius, la nave al centro delle polemiche dopo il respingimento da parte del Governo per proseguire il   pomeriggio con una serie di brevi e meravigliosi corti sempre sul tema dei Migranti.

  Restauro Cinematografico
  Quante volte avete amato un vecchio film e avete potuto rivederlo, a distanza di anni, più splendido che mai grazie al lavoro di restauro di artisti appassionati, dediti alla cura dei capolavori della "settima arte", come recentemente "Il Gattopardo" di Luchino Visconti?

Ne parleremo il 9 novembre 2019 con Stella Dagna, che lavora presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove si occupa in particolare di restauro e valorizzazione della collezione del Film muto italiano.

Una serata organizzata da ChiaroScuri e Altre Storie per gettare uno sguardo da protagonisti nell'officina del restauro cinematografico.

Cosa vuol dire restaurare un film e soprattutto, cosa serve?
E il restauro è ancora necessario ed ha ancora senso oggi, in un'epoca in cui i film sono sempre più a portata di mano e sono raggiungibili anche con uno smartphone da ogni parte del mondo?
Una serata diversa, con un'esperta del settore per dare un'occhiata dietro le quinte dell'affascinante mondo del cinema.



9/11/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)

Conquistati dalla Luna
16 luglio 1969 - 16 luglio 2019

Sono passati 50 anni da uno degli eventi più straordinari della storia dell'uomo e noi di ChiaroScuri e Altre Storie non vogliamo perdere l'occasione di dedicare due serate originali al primo sbarco sulla Luna ma non solo.
Il programma di "Conquistati dalla Luna e oltre.." prevede due incontri, con due ospiti davvero speciali:

- venerdì 8 novembre sarà con noi Patrizia Caraveo, astrofisica e docente universitaria, esperta di missioni spaziali internazionali dedicate all'astrofisica delle alte energie.
   Insieme parleremo delle esplorazioni lunari 50 anni dopo lo sbarco dell'Apollo 11 e poi di Marte, asteroidi e altri corpi celesti del sistema solare;

- la seconda serata "L'ombra rossa sulla Luna", in programma venerdì 15 novembre, non sarà meno interessante.... incontreremo Paolo Aresi, giornalista e scrittore di fantascienza, che ci presenterà il suo ultimo romanzo,   "Korolev, la luce di Eris", sequel de "Il caso Korolev", protagonista della via russa alla Luna.


8/11/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)
  BibliotecAperta 2019  
 
Il tema conduttore dell’iniziativa quest’anno è la SOSTENIBILITA’, sulla quale sabato pomeriggio 19 ottobre, abbiamo voluto far partecipare in particolare i ragazzi delle scuole elementari e medie di Bussero, con un Gioco/Stage con il contributo di CEM Ambiente che si occupa del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Alla sera, per tutti, proporremo il film “I Villani” regia di Daniele De Michele che ha portato sul video la storia di 8 persone che, a diverse latitudini del nostro Paese, hanno deciso di produrre degli alimenti sani.
Questo documentario ne racconta le vite, i sacrifici, le soddisfazioni e le speranze.
 
Domenica 20 ottobre, vi proporremo un mercato a km zero di prodotti locali (verdure, formaggi, miele, riso) con produttori locali, quindi una buona occasione per riempire la dispensa.
Successivamente per i bambini e ragazzi, proponiamo alcune brevi letture sulla sostenibilità, in lingua (francese, inglese, arabo, milanese, Lis) .

A completare la mattinata un aperitivo con rinforzo ! per tutti i partecipanti !!!

Ancora giovedì 17 ottobre inaugureremo una mostra fotografica “I lavoratori del Cibo” di Silvestre Loconsolo, che rimarrà sino a domenica.
Una mostra rievocativa e culturale del lavoro negli anni 60: storie del lavoro individuale e collettive.


Ottobre
2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)
 
  Un pomeriggio in Giappone  
 


Per soddisfare la voglia di scoprire qualcosa in più sul Paese del Sol Levante, assecondando la passione per i viaggi in giro per il Mondo dell’associazione “ChiaroScuri & Altre Storie”, abbiamo organizzato,
per sabato 2 MARZO p.v. un Pomeriggio dedicato al Giappone.

 

Si partirà alle ore 15 e in questo viaggio avremo due guide d’eccezione, grandi esperti e appassionati di “cose giapponesi”: Alberto Moro, Presidente Associazione Giappone in Italia, che ci farà vivere un’antica disciplina, la Cerimonia del tè, e il prof. Simone dalla Chiesa dell’Università degli Studi di Milano, che ci introdurrà a tradizioni, memoria, scrittura.. lentezza.

 

A seguire una pausa di carta.. un breve workshop di Origami a cura di ChiaroScuri & Altre Storie.

 

 

 

 

 

 

02/03/2019 - Biblioteca di Bussero (Mi)

 

 
Bibliocabina
Abbiamo trasformato una delle vecchie cabine telefoniche TIM in Bibliocabina: un box dedicato al libero scambio e condivisione di libri (punto di book crossing & sharing).

L’idea è quella di creare una nuova “piccola sezione staccata della biblioteca” alla quale chiunque possa accedere liberamente, in qualsiasi orario, uno spazio che incuriosisca bambini e adulti, stimolando la cultura e la crescita personale dei busseresi.
Al posto della cornetta telefonica nella cabina di Piazza Marie Curie dal 10 febbraio troveranno spazio favole, romanzi, saggi,.. che saranno sistemati su scaffali, a disposizione di tutti gratuitamente.
Ogni busserese (e non) potrà prendere i libri che gli interessano senza obbligo di riportarli e/o donare i libri che vuole.. ma anche solo lasciare suggerimenti e recensioni su libri che ha amato.

La Bibliocabina infatti non sarà solo un punto di "cultura letteraria" ma rappresenterà anche la prima “installazione artistica” di WILLOW, alias Filippo Bruno, neo pop artist sempre più noto e apprezzato in Italia e all’estero per le sue originali opere d’arte e i prodotti di grandi marchi internazionali personalizzati con le sue grafiche: da WWF Italia a Borsalino, a Comix e Carpisa, ...


10/02/2019 - P.za Marie Curie - Bussero (Mi)
Presentazioni Libri con gli Autori







 
 
 
 


2018
Il racconto della Guerra Giusta
Presentazione letteraria del “Il racconto della guerra giusta di Pierluigi Raccagni.
Attraverso gli eventi di 7 anni di guerra, attraverso la citazione delle fonti dei più grandi storici della seconda guerra mondiale, attraverso la più vasta pubblicistica, anche letteraria, sulla guerra, questo è il racconto della guerra che ha salvato l'umanità dal male assoluto del nazi-fascismo.






13/12/2018 Villa Radaelli - Sala Granaio
Il Sessantotto

                            il sessantotto 
                            CINQUANT'ANNI DELLA CONTESTAZIONE GIOVANILE : 1968-2018
 

La proposta che vi presentiamo è un tentativo di ricordare cosa è stato e cosa ha rappresentato quel periodo, programmando 4 venerdì sera: il 9/11-16/11- 23/11- 30/11.

La prima serata vedrà in particolare una presentazione sul Cinema di quegli anni a cura di Giuseppe Colangelo - giornalista free-lance e autore di svariati libri sul Cinema, nonché Docente di Storia del cinema presso l’Accademia di Comunicazione di Milano.

La seconda serata vedrà la partecipazione di uno dei leader della protesta studentesca a Torino, dirigente di Lotta Continua, nonché  giornalista, scrittore ed economista:
Guido Viale.

Con lui proveremo a ricostruire quegli anni, inquadrandoli negli avvenimenti non solo Europei che li hanno caratterizzati.
Tutte le quattro serate dopo le presentazioni indicate, vedranno la proiezione di un film, i primi due ambientati nelle fabbriche e nell’università in Italia e gli altri nella contestazione americana.

Novembre 2018 - Biblioteca di Bussero (Mi)

La Parrucchiera di Pizzuta 

Si tratta di una serata d'autore con PAOLO DI STEFANO alias Nino Motta

per la presentazione de: LA PARRUCCHIERA DI PIZZUTA  - Edizioni BOMPIANI

Un giallo letterario raccontato da una delle più note firme culturali del Corriere della Sera.
Un vecchio delitto nel cuore della Sicilia barocca, tra arancini, segreti e chiacchiere "da femmine", diventa il ritratto di un intero Paese.
Un mistero italo-siciliano.





03/03/2018 - Biblioteca di Bussero (Mi)

Un viaggio tra i pianeti del sistema solare

“Un viaggio tra i pianeti del sistema solare” fatto attraverso una carrellata di immagini e video delle sonde che hanno visitato i pianeti del nostro sistema solare.

E...a seguire, tempo permettendo, la serata si chiuderà in esterna con l’osservazione telescopica di Giove e della volta celeste.

09/06/2018 - Biblioteca di Bussero (Mi)

BibliotecAperta 2018
 




Il sito è ottimizzato per una risoluzione dello schermo a 1280 x 800 pixels

Copyright CHIAROSCURI.IT ®